Legumi bio: dal pianeta con amore
Piselli, ceci, lenticchie, fagioli, ma anche fave, soia e fagiolini sono da sempre consumati come fonte preziosa di proteine. I legumi, freschi o cotti, non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola. Scopri il perché.
Dì la verità: sulla tua tavola i legumi non sono molto presenti e se lo sono, di solito escono direttamente dalle scatole che trovi sui banchi dei supermercati. In entrambi i casi, è un peccato, perché consumare legumi, soprattutto se provenienti da agricoltura biologica, è una buona pratica, che fa bene a te e al pianeta.
I legumi fanno bene all’organismo, a cui regalano il giusto apporto di proteine, mentre allo stesso tempo tutelano l’ecosistema. Queste coltivazioni, infatti, hanno bisogno di poca acqua, sostituiscono in modo eccellente il consumo di carne, che invece contribuisce all’inquinamento, riducono le emissioni di CO2 nell’atmosfera e nutrono il suolo grazie ad un particolare batterio che si annida sulle radici di queste piante e che è in grado di fissare l’azoto nel terreno.
E poi, ci sarà stato un buon motivo se nell’antichità i popoli si sono sostenuti soprattutto con un’alimentazione a base di legumi e cereali, giusto?
Legumi: benefici rivalutati nel tempo
I legumi hanno sempre fatto parte della dieta dell’uomo, fin dai tempi più antichi. Nonostante non avessero le conoscenze di oggi in fatto di alimentazione, i nostri progenitori avevano già intuito che associare legumi, cereali e una piccola quantità di grassi era più che sufficiente a mantenersi in salute e, soprattutto, ad evitare il consumo di carne, non sempre disponibile.
Consumare legumi divenne poi meno frequente durante l’ascesa delle classi borghesi, che con il consumo di carne e cacciagione, intendevano affermare il proprio benessere economico. Ragione per la quale, fra gli anni 60 e 70, sulle tavole degli italiani i legumi scomparvero quasi del tutto come fonte di proteine.
Oggi, con la rivalutazione della Dieta Mediterranea e la consapevolezza che i legumi al posto della carne sono in grado di apportare il giusto quantitativo di proteine, ecco che i legumi nella dieta giornaliera vengono reintrodotti con entusiasmo da tutti coloro che intendono perseguire uno stile di vita più sano e responsabile nei confronti dell’ecosistema. Ma non commettere un errore imperdonabile: scegli solo legumi biologici.
I vantaggi dei legumi biologici
Seguire un’alimentazione a base di legumi fa bene, questo ormai si sa. Ma non tutti i legumi sono uguali ed è ovvio che quelli prodotti dall’agricoltura biologica siano i migliori di tutti. I legumi biologici, infatti, non solo offrono un sapore più intenso e gustoso, ma sono anche più nutrienti, dal momento che le coltivazioni avvengono su terreni non inquinati da prodotti chimici e pesticidi.
Questo non solo ne fa un alimento perfetto per lo svezzamento e l’alimentazione dei bambini, ma consente anche al pianeta di non subire l’inquinamento delle falde acquifere e lo sfruttamento intensivo delle sue acque.
I legumi come sostituivo della carne, poi, sono un ingrediente fondamentale per chi segue una dieta vegana, ma anche per tutti coloro che intendono mantenere bassi i livelli di colesterolo, ridurre il rischio di tumori, mantenere la funzionalità intestinale e prevenire l'arteriosclerosi. Fidati degli agriturismi e delle aziende agricole che coltivano i legumi come facevano i nostri antenati: zuppe e insalate a base di legumi acquisteranno sapore e sapranno restituirti l’orgoglio di riscoprire una tradizione antica e salutare, sotto tutti i punti di vista.
Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili
Lascia un commento